Il numero di videogiocatori in tutto il mondo ha toccato i due miliardi. Il valore dell’industria dei videogiochi si appresta a raggiungere i cento miliardi di dollari.
Quali sono le ragioni del successo incondizionato dei videogiochi? In che modo essi condizionano i loro utenti? Ci stiamo davvero affacciando su un “secolo ludico”?

Con questi interrogativi si apre la mia tesi di laurea triennale “LEVEL 60: i Videogiochi Sessant’anni dopo Tennis for Two”.

-> Segui questo link per visualizzare la versione completa.

Un'introduzione al lavoro

Con questo progetto mi sono laureata l’8 marzo 2018 dall’Accademia di Belle Arti di Urbino. Frutto del lavoro - più o meno concentrato - di circa un anno, questa ricerca affronta il tema dei videogiochi da più prospettive.

Dopo una breve introduzione storica, nella prima parte si affrontano le problematiche legate alla definizione e alla struttura di questo medium multiforme.
Nella parte centrale, cardine del lavoro, predomina un approccio sociologico: si prendono in esame gli aspetti più controversi o inesplorati della relazione tra giocatore e videogioco.
Infine la terza parte è dedicata alle applicazioni dei videogiochi al di là del mondo dell’intrattenimento, con uno sguardo al futuro.

La progettazione grafica

Oltre alla scrittura, ogni studente si occupa anche dell’impaginazione della propria tesi, di cui ha piena libertà.
Il materiale richiesto per la laurea in Nuove Tecnologie dell’Arte consisteva, oltre che della tesi, anche di un progetto artistico pratico e di un portfolio. Questi progetti aggiuntivi sono stati presentati seguendo l’identità visiva di Level 60.

Il progetto grafico è stato sviluppato interamente con software open source: la suite Libre Office ed Inkscape. La stampa è stata affidata al servizio online Pixartprinting, con ottimi risultati.

Il lavoro è stato molto apprezzato ed ha ricevuto il massimo dei voti.

L'incognita di una "seconda edizione"

L’esitazione di qualche mese nello scrivere questo articolo è dovuta alla volontà, poi abbandonata, di organizzare una campagna di crowdfunding per pubblicare indipendentemente Level 60. In questo tempo ho modificato il testo originale con diverse correzioni e ampliamenti (inclusi nella versione qui pubblicata). Nonostante il cambio di rotta, sono ancora disponibile a fornire a chi lo desidera una copia fisica di Level 60. Se siete interessati, fatemelo sapere!

Video trailer realizzato per la campagna di crowdfunding